Comune di Parigi,Mostre,News,Ventennale

Siamo molto lieti di annunciare l’inaugurazione della mostra “1871-2021 La Comune di Parigi | 150 anni dal primo assalto al cielo del proletariato” che si terrà sabato 23 ottobre 2021 alle ore 18.00, realizzata per festeggiare i vent’anni di attività dell’Aref.


L’esposizione rimarrà aperta ad ingresso libero fino a domenica 23 gennaio 2022, dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.30.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Associazione Les Amies et Amis de la Commune de Paris 1871 ed è sostenuta dalla campagna di crowfounding realizzata insieme a Eppela.


Per ricordare il glorioso fatto storico saranno esposte, presso la Galleria dell’Aref, una trentina di acqueforti originali tratte da libro Paris. Pendant le siège di Adolphe Martial-Potémont (1827-1883) stampato nel 1871 con le quali l’autore ha illustrato fatti, luoghi e personaggi di quei 72 giorni. La documentazione è particolarmente importante perché eseguita direttamente a Parigi durante i tragici fatti della Comune.
Al primo piano di SpazioAref saranno inoltre presentate delle riproduzioni fotografiche ricavate dall’archivio on line del Musée Carnavalet di Parigi che raffigurano le barricate, le foto segnaletiche dei comunardi imprigionati e le distruzioni in città ad opera delle artiglierie di Versailles

L’iniziativa è organizzata nel rispetto delle norme per la tutela della salute in materia di covid-19

Mostre,News

Ultima settimana per visitare la mostra “Fuori d’identità | Sculture di Nicola Biondani”, a cura di Elisabetta Pozzetti.

L’Aref è aperto da giovedì a domenica, dalle 16 alle 19.30

Mostre,News

Domenica 3 ottobre alle ore 17.30 presso la Galleria di SpazioAref sarà presentato il catalogo della mostra Fuori d’identità di Nicola Biondani. Il catalogo in realtà non è un semplice e didascalico strumento divulgativo, è stato invece pensato come opera originale in tiratura limitata, in forma di taccuino. L’edizione nel farsi ha ribattezzato il titolo in “Furti d’identità“, perché le sculture, protagoniste della mostra e della pubblicazione, divengono identità interpretate narrativamente dalla curatrice e scrittrice Elisabetta Pozzetti.

la visita alla mostra sarà possibile nel rispetto delle norme per la tutela della salute in materia di covid-19

ingresso libero con prenotazione obbligatoria

informazioni e prenotazione 
telefono: 030.3752369 – 333.3499545
 
 

Mostre,News

Galleria di SpazioAref | Piazza Loggia 11/f | Brescia

Sabato 18 settembre alle ore 18 presso la Galleria di SpazioAref si inaugura la personale Fuori d’identità di Nicola Biondani. La mostra, realizzata in collaborazione con lo Studio Hombra di Mantova, è a cura di Elisabetta Pozzetti. L’esposizione rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 17 ottobre 2021, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30.

La visita alla mostra sarà possibile nel rispetto delle norme per la tutela della salute in materia di covid-19.

informazioni e prenotazione 
telefono: 030.3752369 – 333.3499545
 
 
 

 

Mostre,News

Ultimi giorni per visitare la mostra Paesaggi tra i solchi | Tracce ribelli Rivoluzione e (dis)integrazione razziale nelle copertine dei long play(ing).

Ultimo weekend, per partecipare alle visite guidate: sabato e domenica, alle ore 16.00 e alle ore 17.30 con prenotazione obbligatoria per un massimo di sei persone.

La visita alla mostra è possibile nel rispetto delle norme per la tutela della salute in materia di covid-19.

Informazioni e prenotazione obbligatoria

e-mail: info@aref-brescia.it

Telefono: 030.3752369 – 333.3499545

Mostre,News

Sabato 1 maggio alle ore 16.00 la Galleria di SpazioAref riapre con la mostra Paesaggi tra i solchi – tracce ribelli, rivoluzione e (dis)integrazione razziale nelle copertine dei long play(ing), curata da Ugo Buizza, Rinaldo Capra, Piero Tarantola, Sergio Zappavigna e la collaborazione di Stefano Priorfiumi.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 giugno 2021.

Durante tutto il periodo della mostra, nei giorni di sabato e domenica, alle ore 16.00 e alle ore 17.30, i quattro curatori propongono al pubblico delle visite guidate per illustrare gli aspetti peculiari e caratteristici delle cover in esposizione legate alla contestazione politica e all’antirazzismo nella musica Rock, Pop e Jazz.

La partecipazione alle visite guidate avverrà su prenotazione obbligatoria con un massimo di sei persone.
La visita alla mostra sarà possibile nel rispetto delle norme per la tutela della salute in materia di covid-19

Mostre,News

Galleria di SpazioAref | Piazza Loggia 11/f | Brescia

Sabato 26 settembre alle ore 18, la Galleria di SpazioAref riapre dopo il lockdown con la mostra personale di Alessandro Bulgarini I c o n o S o p h i a.
L’esposizione e la presentazione sono a cura di Luca Siniscalco.

Si potrà accedere all’inaugurazione con prenotazione obbligatoria oppure seguire la diretta su www.facebook.com/IconoSophia.

Il pittore torna alla Galleria di SpazioAref dopo quattro anni con una selezione di dipinti inediti a olio e opere su carta, accompagnati da un testo critico di Luca Siniscalco.
I c o n o S o p h i a
richiama alla mente il concetto di iconografie di sapienza, di raffigurazioni filosofali e può essere inteso in senso ampio come la definizione di una ricerca pittorica peculiare focalizzata sull’approfondimento e la rielaborazione dei simbolismi e le iconografie delle varie Tradizioni, nonché di alcuni paradigmi legati alle domande fondamentali dell’uomo. Ogni opera dell’artista equivale alla riorganizzazione compositiva di un particolare insegnamento o concetto ed è concepita come uno stratagemma capace di risvegliare nell’osservatore una domanda, generalmente sopita, sulla realtà.

la mostra è aperta fino al 25 ottobre 2020
con ingresso libero e il consueto orario da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.30
accesso alla mostra con mascherina
sarà garantito il distanziamento fisico

www.alessandrobulgarini.it

informazioni e prenotazioni
e-mail: info@aref-brescia.it
telefono: 030.3752369 – 333.3499545

 

Conferenze,Mostre,News

Le attività dell’Aref sono sospese in ottemperanza alle disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 sulle Misure urgenti di contenimento del contagio nella Regione Lombardia Art.1.marzo 2020.

Mostre,News

Sabato 25 gennaio alle ore 18.00 presso la Galleria di SpazioAref si inaugura la mostra dell’artista Marco Manzella “Sulla soglia”.
La presentazione è a cura di Mauro Corradini e Irene Tirloni.
L’esposizione rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 23 febbraio 2020, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30 (chiuso sabato 15 febbraio).
La mostra permette all’artista di dare un seguito all’esperienza recentemente realizzata a Livorno. Il soggetto sviluppato nella mostra toscana, intitolata La Prima Mossa, ha affrontato il tema della scoperta, della rivelazione, della curiosità verso il nuovo attraverso dipinti figurativi di carattere narrativo. La tensione che traspare dalle opere non si risolve in uno slancio perché piena di dubbi, titubanze e incertezze. Ed è proprio sulla soglia fra due situazioni che si trova il punto di un possibile passaggio.

Prosegui la lettura

Mostre,News

Alessandro Pianeti (1902-1938) è una figura artistica che è stata ora riscoperta e ricollocata correttamente nell’ambito della pittura bresciana della prima metà del ‘900.

Durante tutto il periodo dell’esposizione, nei giorni di sabato e domenica alle ore 17.00, l’Aref propone al pubblico la visita guidata alla mostra per illustrare gli aspetti peculiari e caratteristici delle opere esposte.

Prenota ora la tua visita guidata!

error: Contenuto protetto !!