Mostre,News

CLAUDIA MANENTI (1968-2022) | LA MATERIA È COLORE

Sabato 24 febbraio alle ore 18.00 presso SpazioAref si inaugura la mostra Claudia Manenti (1968-2022) La materia è colore, a cura dell’Aref.

La mostra è la prima retrospettiva di Claudia Manenti e la prima antologica che le viene dedicata. L’Aref, in collaborazione con la famiglia, cura l’esposizione poiché ha avuto modo di conoscere l’artista e di allestire due mostre negli spazi di Piazza Loggia nel 2014 e nel 2017.

La rassegna, corredata da un catalogo, presenta le fasi principali della produzione di Claudia Manenti, i nuclei caratterizzanti del suo progetto artistico: Gli esordi tra pittura e moda, La sperimentazione tra forma e contenuto, Il collage, I tratteggi costruiscono le forme e Verso l’astrazione.

L’artista rifugge dall’utilizzo della materia e della tecnica solo per stupire, impressionare e folgorare. La materia è sempre al servizio di un’idea. La materia è colore. E il colore è il vero protagonista della composizione. Claudia era estremamente attenta a ciò e a chi la circondava, alle sfumature e alle sfaccettature di cui è composta la vita, senza dare giudizi, senza avere certezze, conscia del fatto che nessuno ha risposte sicure, che ognuno deve fare i conti con il proprio vissuto, le proprie delusioni e solitudini.

La mostra è stata preceduta da un importante e rigoroso lavoro di catalogazione di tutte le opere conosciute dell’artista, un lavoro ancora aperto al ritrovamento di quadri appartenenti ai suoi collezionisti.

Con il patrocinio di   

Sabato 23 marzo alle ore 17.00 viene proposta una visita guidata alla mostra Claudia Manenti (1968-2022) La materia è colore, a cura dell’Aref.

Ingresso libero con prenotazione

error: Contenuto protetto !!