In occasione del centenario della morte del pittore solandro, Bartolomeo Bezzi, il Centro studi per la Val di Sole ha organizzato una serie di iniziative.
L’Aref ha partecipa con la realizzazione di questo video dedicato alla vita dell’artista, visibile qui sotto.
Sabato 23 settembre 2023 alle ore 18.00 presso la Galleria di SpazioAref sarà inaugurata la mostra Narrazioni. Opere di Osvaldo Vezzoli.
L’esposizione presenta 32 opere inedite, create dall’artista nel 2023, ispirate da canzoni o poesie intrecciate in un filo conduttore che ci permette di seguire le Narrazioni che l’autore definisce … spesso interrotte e che ci accompagnano in un mondo fantastico di rifugio e di opposizione alle difficoltà del vivere.
fino al 22 ottobre 2023 ingresso libero da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.30
Questo contributo utilizza uno stile ironico che esalta i tanti “primati” di Brescia capitale della cultura ma, purtroppo, forse, non altrettanto della natura.
Realizzato in collaborazione con Basta Veleni e Marino Ruzzenenti.
I problemi legati alla difesa dell’ambiente e alla tutela del patrimonio artistico, sono sempre più d’attualità. Contro la disinformazione dei media è necessario creare una controinformazione che, viceversa, promuova la formazione di un pensiero critico collettivo.
Realizzando studi e ricerche sulla storia, la genesi e i problemi di questo patrimonio, l’Aref ha creato un osservatorio, utile per segnalare gli aspetti critici attraverso dei video proposti al pubblico sensibile a queste tematiche
Questo contributo utilizza uno stile ironico che esalta i tanti “primati” di Brescia capitale della cultura ma, purtroppo, forse, non altrettanto della natura
Lunedì 8 maggio 2023 | 18.00
“Brescia capitale della cultura 2023 e i suoi dieci primati”
realizzato in collaborazione con Basta Veleni e Marino Ruzzenenti
Sabato 1 aprile 2023 alle ore 18.00 presso la Galleria di SpazioAref sarà inaugurata la mostra El Diseño a las Armas. Manifesti dell’internazionalismo antimperialista in collaborazione con Milano Manifesti, Galleria d’arte di Edoardo e Andrea Re. Verranno esposti circa trenta manifesti originali, dedicati alle lotte dei popoli oppressi dalle dittature e dalle aggressioni imperialiste, del Vietnam, Laos, Cile, Brasile, Uruguay Iran, Mozambico e Palestina.
La mostra sarà presentata da Roberto Ferrari, da Rinaldo Capra, da Edoardo Re e dal giornalista Walter Marossi.
durante il periodo dell’esposizione verranno organizzate visite guidate il sabato alle ore 17.00 con prenotazione obbligatoria
fino al 7 maggio 2023 ingresso libero, da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.30
Galleria di SpazioAref | sabato 25 febbraio 2023 | ore 18
inaugurazione della mostra a cura di Ugo Buizza, Rinaldo Capra, Piero Tarantola, Sergio Zappavigna
Landscapes: visioni di paesaggi possibili e impossibili è una mostra, ormai la terza di questo genere all’Aref, dove è esposta un’importante selezione di copertine di dischi in vinile, con immagini che, in un suggestivo contrasto, spaziano dai paesaggi urbani delle metropoli a quelli dell’irreale fiabesco. Da tempo le copertine dei long playing non costituiscono solo un contenitore, ma sono considerate vere e proprie opere d’arte, grazie ai raffinati connubi tra testi e immagini e non solo quelle celebri degli anni settanta ma, vista la nuova giovinezza del disco in vinile, anche quelle dell’odierna attualità.
durante il periodo dell’esposizione verranno organizzate visite guidate nei giorni di sabato e domenica, alle ore 16.00 e alle ore 17.30 con prenotazione obbligatoria
fino al 26 marzo 2023 ingresso libero, da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.30
per informazioni: e-mail: info@aref-brescia.it telefono: 030.3752369 – 333.3499545
conferenza a cura di Ugo Buizza, Rinaldo Capra, Piero Tarantola, Sergio Zappavigna
La conferenza è all’interno di L’ARTE E LA GUERRA. Rassegna di mostre e conferenze di controinformazione su questioni e nodi della storia dell’arte a cura dell’Aref.
Riunite, in fila una dopo l’altra, queste copertine, accompagnate dalla musica del disco, divengono un manifesto antimilitarista e pacifista. Piccoli capolavori che costituiscono un classico del pacifismo globale. Copertine da sfoderare ogni volta che le trombe sempre roboanti dei signori della guerra riprendono a strepitare e le loro lingue a battere sul tamburo del nazionalismo e del patriottismo.
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
per informazioni e prenotazioni e-mail: info@aref-brescia.it telefono: 030.3752369 – 333.3499545