Mostre,News

L’ASPETTO MAGICO DEL REALE. La pittura di Giovanni Cuttini (1923-2012)

Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 18.00 presso la Galleria di SpazioAref sarà inaugurata la mostra L’aspetto magico del reale. La pittura di Giovanni Cuttini 1923 – 2012 a cura di Luisa Cuttini e Massimo Cuttini.

L’esposizione rimarrà aperta a ingresso libero fino al 14 gennaio 2024, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19,30. Chiuso 31 dicembre 2023.

“La pittura era la mia vera passione, il mio ‘giardino segreto’ che coltivavo in silenzio”, la sua vera necessità esistenziale. Nei suoi quadri emerge sempre una variazione cromatica, dove le sicure e rapide pennellate esprimono una immediatezza del gesto pittorico. L’originalità compositiva amplia la sua gamma di temi e soggetti che popolano le opere: dal mondo delle ballerine, ai paesaggi, alle figure familiari, tutti scorci di un mondo semplice. Ma la semplicità delle sue rappresentazioni non gli impedisce di elaborare continui rimandi alla pittura colta della prima metà del ‘900, ad esempio a quella dimensione metafisica e del Realismo magico, che però non diviene contraddizione con la visione popolare che Cuttini ha del mondo circostante. Anzi la trascendenza di tale corrente artistica solidifica le composizioni del nostro artista, le sostiene in costruzioni architettoniche grafiche e cromatiche. Così sogno e realtà possono convivere senza scontrarsi sulle tele, e la sua visione realistica emerge comunque attraverso elementi magici, “spesso confondendo i confini tra fantasia e realtà in un’atmosfera sospesa tra sogno e ricordo”, dando spazio “al senso magico presente nella vita quotidiana degli uomini e delle cose” (M. Cuttini).

error: Contenuto protetto !!