PLaC! Patto per il Lavoro Culturale

PLaC! Patto per il Lavoro Culturale

mercoledì 10 maggio 2017 ore 18.30
SpazioAref – Piazza Loggia 11/f

PLaC! Patto per il Lavoro Culturale
presentazione a cura di Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali

con il patrocinio di CGIL – Camera del Lavoro di Brescia
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

comunicato stampa in .pdf

 

Mercoledì 10 maggio alle ore 18.30 a SpazioAref Guido Cioni e Daniela Pietrangelo, attivisti di Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali, presentano PLaC! Patto per il Lavoro Culturale, appello promosso per sensibilizzare gli operatori ed i cittadini sul tema del lavoro culturale, in funzione della conquista di una completa regolamentazione dell’accesso alle professioni e di una valorizzazione dei titoli di studio del settore. L’iniziativa, organizzata dall’Aref in collaborazione con Mi Riconosci?, gode del patrocinio della CGIL – Camera del Lavoro di Brescia. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La campagna Mi Riconosci? è nata alla fine del 2015 dalla volontà di un gruppo di professionisti (o aspiranti tali) del mondo dei beni culturali (studenti e laureati, lavoratori e in cerca di occupazione) di cambiare la realtà lavorativa del settore.

“Assistiamo troppo spesso a lavori mal pagati o gratuiti, impieghi saltuari, dequalificazione del lavoro, scarsa considerazione del ruolo delle nostre competenze per restare a guardare. Compiamo insieme questo primo passo, con l’intenzione di sensibilizzare la cittadinanza, e tutto il settore”: queste sono le ragioni che hanno spinto il gruppo di “Mi riconosci?” a promuovere il Patto per il Lavoro Culturale.

Presentato ufficialmente il 2 febbraio in conferenza stampa alla Camera dei Deputati, PLaC è oggetto di un vero e proprio tour che ha già toccato e sta per toccare molte città italiane: Ravenna, Trieste, Siena, Padova, Milano, Firenze, Catania, Cagliari, Rimini, Napoli.

Pensato per essere pubblicamente sottoscritto da studenti, professionisti, accademici, datori di lavoro ma anche liberi cittadini, PLaC ha ricevuto fin da subito numerose e autorevoli sottoscrizioni tra cui, per citarne solo alcune, quella di Tomaso Montanari, Rita Paris, Salvatore Settis, Maria Pia Guermandi, Claudio Meloni, Maria Vittoria Clarelli, Fulvio Cervini, Giovanna Valenzano, Silvia Mascheroni.

LEGGI IL PATTO PER IL LAVORO CULTURALE!
SOTTOSCRIVI IL PATTO PER IL LAVORO CULTURALE!
LEGGI L’ELENCO DELLE SOTTOSCRIZIONI!

 

SpazioAref

Piazza Loggia 11/f
Brescia

orari d’apertura
da giovedì a domenica
dalle 16 alle 19.30

Centro Studi

Via Grazie 24/B
Brescia

Aperto su prenotazione
tel. 3480081058

Informazioni e contatti

Vicolo del Sole, 4
Brescia

tel. 0303752369
cell. 3333499545 3391000256
email: info@aref-brescia.it