Conferenze,News

Virgilio Vecchia (1891-1968). Un intellettuale protagonista nella stagione della transizione

SpazioAref | domenica 14 ottobre | ore  18.00

Virgilio Vecchia (1891-1968). Un intellettuale protagonista nella stagione della transizione

presentazione della monografia, edita dall’Aref e curata da Roberto Ferrari, con scritti di Federica Bertella, Marco Camisani, Roberto Ferrari, Silvia Iacobelli, Maddalena Penocchio, Mariateresa Vecchia e Fabiana Verrillo.

intervengono Roberto Ferrari e Marco Camisani

ingresso libero con prenotazione consigliata
e-mail: info@aref-brescia.it
telefono: 030.3752369  – 333.3499545

con il Patrocinio del Comune di Poncarale.

scheda del libro

L’Aref, in collaborazione con la famiglia Vecchia, nella ricorrenza del cinquantenario della morte di Virgilio Vecchia ha ripreso lo studio sull’artista, iniziato nel 2008, e ha pubblicato per la collana Nuovi Itinerari della Ricerca questa ampia e approfondita monografia sul pittore, uomo di cultura e delle istituzioni del contesto bresciano del primo Novecento.
Nelle circa duecento pagine del volume, i saggi dei sette autori affrontano diversi aspetti della vita artistica e culturale di Vecchia, dalla sua vasta biografia agli incarichi nelle istituzioni pubbliche e private di Brescia, alla sua meditata carriera artistica con le sue prestigiose presenze alle sindacali, biennali veneziane e quadriennali romane. Gli scritti sono il risultato di un lungo e approfondito studio delle carte e dei documenti dell’inedito Archivio Virgilio Vecchia di Poncarale (AVV).
La monografia ricostruisce a tutto tondo la figura di un raffinato intellettuale e conoscitore d’arte, ma anche di un operatore culturale protagonista della complessa e controversa stagione del Ventennio, quando il regime crea contraddittoriamente un nuovo e moderno sistema dell’arte. Virgilio emerge anche come artista elegante e accorto che veicola a livello locale la cultura figurativa di Novecento italiano.
Il presente volume continua l’indagine sul sistema dell’arte bresciano negli anni tra le due guerre, iniziata da Roberto Ferrari con la precedente pubblicazione del libro Il sistema della cultura a Brescia dal 1922 al 1943, edito dall’Aref nel 2016.

error: Contenuto protetto !!