News

Incontro a cura dell’Associazione NESSUNO[press]

Martedì 9 ottobre alle ore 21 a SpazioAref  si tiene un incontro dedicato a Gérard Uféras.

L’incontro è riservato ai soci NESSUNO[press]. Per info sul tesseramento: info@nessunopress.it

La scoperta delle opere di Henri Cartier-Bresson di André Kertesz e Willy Ronis , che in seguito diventerà suo amico, ha portato Gérard Uféras a concepire la fotografia come mezzo per esplorare il mondo e l’espressione artistica.
Nel 1984 incontra Christian Caujolle e inizia una regolare collaborazione con il quotidiano Libération , per il quale produce numerosi reportage e ritratti e organizza la sua prima mostra presso il negozio La Chambre Claire. Partecipa alla creazione dell’agenzia VU nel 1986 e pubblica regolarmente sulla stampa francese e internazionale.
Appassionato di musica e teatro, vincitore del premio Villa Medicis fuori dalle mura, nel 1988 ha inizia un lungo viaggio attraverso l’Europa dietro le quinte dei teatri dell’Opera. Iniziato a Parigi e completato a Mosca nel 2001, sarà pubblicato nel libro “A ghost at the Opera” Editions Collector.
Nel 2005 ha trascorso un anno intero con il balletto dell’Opéra di Parigi (Un passo verso le stelle). Nel 2008, inizia il suo progetto Paris d’amour, ritratto della popolazione di Parigi e la sua diversità sul tema dell’amore e del matrimonio, che sarà portata in mostra al municipio di Parigi nel 2010.
Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi e fa parte delle collezioni della casa europea della fotografia a Parigi, il Fonds national d’art contemporain, l’ Unione centrale delle Arti Decorative, il Biblioteca Nazionale di Francia, la National Gallery di Londra, il Museo dell’Eliseo di Losanna, il Festival di Salisburgo, in Austria, la raccolta Henkel in Germania, la Casa della fotografia di Mosca

Paola Riccardi ha collaborato stabilmente con l’Agenzia Grazia Neri alla produzione e distribuzione di mostre fotografiche e alle relazioni con la Stampa (1997-2009). Dal 2004 è curatrice di mostre e responsabile della comunicazione della onlus Fotografi Senza Frontiere, di cui ha ricoperto la carica di vice-presidente (2005-2010). Svolge oggi attività di tutoring per fotografi per la curatela di mostre e di progetti editoriali e scrive di critica fotografica per testate di settore, web e case editrici. Dal 2000 è curatrice della mostra e conservatrice dell’archivio IngeFotoreporter di Inge Schoenthal Feltrinelli. In ambito didattico svolge attività di docenza al master per fotografi di scena dell’Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala.

error: Contenuto protetto !!