Conferenze,News

Presentazione libro “Giandante X” di Roberto Farina

Giandante X | Circolare liberi dopo la grande lotta, ecco il bel umano sogno
SpazioAref | sabato 12 marzo 2022 | ore 18

presentazione del libro di Roberto Farina

Giandante X, pseudonimo di Dante Pescò (Milano 1899 – 1984), laureato in architettura e in filosofia, è stato un pittore, scultore, illustratore, poeta e filosofo. Si è dedicato per anni all’insegnamento. Conosciuto nel contesto artistico milanese, ha frequentato importanti artisti come Carrà, Sassu, Birolli e Manzù.
Fu per fascismo e monarchia un anarchico, per i comunisti un compagno, per i repubblicani spagnoli un miliziano delle Brigate Internazionali, per lo stato francese uno “straniero indesiderato”, per la Resistenza un partigiano. Si unì di volta in volta al compagno più vicino. Pubblicò continuamente su l’Unità di Antonio Gramsci. Produsse volantini, manifesti e illustrazioni per le Brigate Internazionali di Spagna.
 
Roberto Farina (Milano 1973), scrittore e curatore di rassegne artistiche, per Milieu ha pubblicato: Il pane bianco (con Onorina Brambilla Pesce), Flavio Costantini. L’anarchia molto cordialmenteI dolori del giovane PazLa ballata del Pelé (con Giancarlo Peroncini), Fuochi e Io per Bruno Brancher non ho mai pagato.

in collaborazione con Rete Antifascista Brescia

ingresso libero con prenotazione obbligatoria
 

l’iniziativa è organizzata nel rispetto delle norme sanitarie

informazioni e prenotazioni
e-mail: info@aref-brescia.it
telefono: 030.3752369 – 333.3499545
error: Contenuto protetto !!