News

Incontro a cura dell’Associazione NESSUNO[press]

Martedì 11 febbraio alle ore 21 a SpazioAref  si tiene serata dedicata alla figura di David Chim Seymour a cura di Luisa Bondoni.

L’incontro è riservato ai soci NESSUNO[press]. Per info sul tesseramento: info@nessunopress.it.

David Chim Seymour

Nato a Varsavia, David Szymin (che cambiò il suo nome in Seymour nel 1942 e usò il suo soprannome in modo professionale) studiò arti grafiche a Lipsia, in Germania, e andò a Parigi nel 1932 per continuare gli studi alla Sorbona. Nonostante la sua mancanza di formazione, al suo arrivo trovò lavoro all’agenzia di fotografia Rap, dove fece amicizia con Robert Capa e Henri Cartier-Bresson. Nel 1934, Szymin stava firmando le sue stampe “Chim” e aveva ampiamente pubblicato su 
Regards, un settimanale francese con il quale fu strettamente associato fino al 1939. Divenne noto per le sue fotografie del Fronte popolare a Parigi e della guerra civile spagnola. Nel 1939, su incarico per Paris-Match, Chim documentò il viaggio di 150.000 lealisti spagnoli verso il governo repubblicano spagnolo in esilio in Messico. All’inizio della seconda guerra mondiale in Europa, si trasferì a New York, e nel 1942 prestò servizio come interprete di fotografie di ricognizione per le forze armate statunitensi. Nel 1947, si unì a Henri Cartier-Bresson, Robert Capa e George Rodger fondando l’agenzia fotografica Magnum, e l’anno successivo fu incaricato dall’UNICEF di fotografare l’effetto della guerra sui bambini europei. Questa serie, “Children of Europe”, divenne il suo progetto più noto e fu ampiamente celebrata quando fu pubblicata da LIFE nel 1948 e in forma di libro nel 1949. Successivamente, Chim ha accettato incarichi di ritratto e reportage per importanti periodici internazionali. Alla morte di Capa nel 1954 divenne presidente di Magnum. Chim fu ucciso da un cecchino egiziano durante un incarico a Suez nel 1956.
L’addestramento di Chim nelle arti grafiche gli ha dato un’acuità visiva che ha bilanciato il suo occhio empatico e completato il suo approccio pratico al reportage. Il suo talento era evidente soprattutto nelle sue fotografie di bambini, che rendono onestamente circostanze dolorose senza ricorrere al sentimentalismo. L’intelligenza, la dedizione e l’arguzia di Chim stabilirono un alto livello di fotogiornalismo che raramente è stato superato.
 

Luisa Bondoni 

Nasce a Brescia nel 1981, dove oggi vive e lavora. Si laureo in Conservazione dei Beni Culturali nel 2006 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia (“Il fondo Giuseppe Palazzi ” relatore: Lucia Miodini – Correlatore Arturo Carlo Quintavalle). Nel 2004 inizia la collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggiè la Curatrice museale. Dal 2004 al 2011 ha lavorato come guida all’interno del museo della città di Brescia Santa Giulia in occasione delle grandi mostre organizzate prima da Linea d’Ombra e poi Artematica e presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Tiene corsi, workshop e conferenze dedicate alla fotografia e ai suoi protagonisti, si occupa inoltre della curatela di mostre e realizzazione di testi critici per cataloghi e giurie di concorsi fotografici.
error: Contenuto protetto !!