Mostre,News

Sulla soglia | Dipinti di Marco Manzella

Sabato 25 gennaio alle ore 18.00 presso la Galleria di SpazioAref si inaugura la mostra dell’artista Marco Manzella “Sulla soglia”.
La presentazione è a cura di Mauro Corradini e Irene Tirloni.
L’esposizione rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 23 febbraio 2020, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30 (chiuso sabato 15 febbraio).
La mostra permette all’artista di dare un seguito all’esperienza recentemente realizzata a Livorno. Il soggetto sviluppato nella mostra toscana, intitolata La Prima Mossa, ha affrontato il tema della scoperta, della rivelazione, della curiosità verso il nuovo attraverso dipinti figurativi di carattere narrativo. La tensione che traspare dalle opere non si risolve in uno slancio perché piena di dubbi, titubanze e incertezze. Ed è proprio sulla soglia fra due situazioni che si trova il punto di un possibile passaggio.

“Penso che un mio dipinto sia, insieme ad altre cose, una forma di conversazione tra me e chi lo guarda. Sto raccontando qualcosa, sto suggerendo una narrazione. È la prima mossa, un avvicinamento. La Prima Mossa vuole alludere a quella piccola azione capace di far iniziare le cose. Talvolta questo atto può essere casuale; molto più spesso, invece, necessita coraggio. Solo un piccolo atto di coraggio può provocarci la sorpresa di una scoperta. L’inizio di una conversazione con uno sconosciuto, il primo movimento su una scacchiera, lo scatto un po’ sofferto dell’entrare in acqua su un mare che promette di essere freddo sono il continuo attraversamento di una soglia con cui dobbiamo fare i conti tutti i giorni. Le figure che nei miei quadri si spingono verso lo specchio d’acqua o passano attraverso ambienti diversi tra loro sono forse timorose, ma non possono tirarsi indietro di fronte a nuove scoperte. A loro spetta lo “scatto per sperimentarle” (Marco Manzella)
error: Contenuto protetto !!