Conferenze,News

La Strage di Piazza Fontana | Libro di Saverio Ferrari

SpazioAref | sabato 14 dicembre 2019 | ore 16.30
 
presentazione del libro di Saverio Ferrari edito da Red Star Press
conversa con l’autore Thomas Bendinelli, giornalista del Corriere della Sera

Milano, venerdì 12 dicembre 1969, ore 16,37
A cinquant’anni dall’attentato alla Banca dell’Agricoltura, Saverio Ferrari nel suo libro ricostruisce i fatti, le testimonianze, gli atti giudiziari, le complicità dei bombaroli fascisti e la ricerca di una verità che i poteri forti continuano a insabbiare.
Si sa moltissimo, quasi tutto, di questa tragica vicenda. Nelle attività d’indagine sono state chiarite le ragioni che ispirarono la strage in funzione di un salto di qualità nel percorso della strategia della tensione e messo a fuoco il complesso dei mandanti, tra vertici militari e ambienti Nato, complici ampi settori delle classi dirigenti e imprenditoriali. Sono anche stati individuati gli esecutori materiali, ovvero gli uomini di Ordine nuovo. Nelle pagine di questo libro si parte dai primi anni Sessanta, da quando il progetto eversivo della strategia della tensione ebbe la sua incubazione, per ricostruire non solo la vicenda giudiziaria di piazza Fontana, ma il ruolo fondamentale del terrorismo neofascista e delle complicità statali.
 
Saverio Ferrari, classe 1952, è uno storico, un ricercatore e il fondatore dell’Osservatorio Democratico sulle nuove destre, di cui Ferrari stesso è uno dei principali studiosi.
Ha pubblicato numerosi saggi sull’argomento, tra i quali:
I denti del drago. Storia dell’internazionale nera tra mito e realtà. I rapporti con il neofascismo italiano, BFS Edizioni
Fascisti a Milano. Da Ordine Nuovo a Cuore Nero, BFS Edizioni
Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia, BFS Edizioni
 
l’iniziativa è nell’ambito della rassegna
 
organizzata da
error: Contenuto protetto !!