Mostre,News

Alessandro Pianeti 1902-1938 | Una porta socchiusa sulla modernità

Sabato 30 novembre 2019 alle ore 18.00 presso SpazioAref si inaugura la mostra Alessandro Pianeti | 1902-1938. Una porta socchiusa sulla modernità, a cura di Marco Camisani e Fabiana Verrillo.

Durante l’inaugurazione intervengono i due curatori e Roberto Ferrari.

L’esposizione rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 19 gennaio 2020, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30. La mostra rimarrà chiusa nei giorni giovedì 26 dicembre 2019 e dal 2 al 5 gennaio 2020.

Alessandro Pianeti (1902-1938) è una figura artistica che è stata ora riscoperta e ricollocata correttamente nell’ambito della pittura bresciana della prima metà del ‘900. Giovane della cerchia di Virgilio Vecchia, nella sua breve esistenza, risulta essere forse l’unico pittore bresciano capace di assimilare le nuove proposte che la sperimentazione artistica italiana andava elaborando negli anni Trenta. Attraverso la sua presenza alle sindacali lombarde e la consultazione dell’archivio di Vecchia, Pianeti si rifà alla corrente del primitivismo pittorico, rielaborando in chiave assolutamente personale i dettami di questo filone artistico.

I volti di giovani ragazze, tema ricorrente nei suoi quadri, sono delle icone metafisiche inserite in uno spazio tempo non caratterizzato; un altro elemento interessante del pittore è la sua tavolozza, composta da accostamenti cromatici inediti per la tradizione pittorica bresciana.


In occasione della mostra è stato realizzato un catalogo che ricostruisce per la prima volta l’attività artistica e la biografia di Alessandro Pianeti.
La mostra e il catalogo sono sostenuti dallo sponsor tecnico MULA – Museo Laboratorio d’Arte di Botticino.


Durante tutto il periodo dell’esposizione, nei giorni di sabato e domenica alle ore 17.00, l’Aref propone al pubblico la visita guidata alla mostra per illustrare gli aspetti peculiari e caratteristici delle opere esposte.

error: Contenuto protetto !!