Conferenze

Conferenze per una mostra | México en Italia. Diffusione, percezione e rielaborazione dell’arte messicana postrivoluzionaria in Italia. 1950-1980

Domenica 3 novembre, alle ore 18.00 a SpazioAref, Chiara Stella Sara Alberti affronta il tema México en Italia. Diffusione, percezione e rielaborazione dell’arte messicana postrivoluzionaria in Italia. 1950-1980. L’arte messicana postrivoluzionaria arriva in Italia con la Biennale di Venezia del 1950 e si diffonde nei vent’anni successivi attraverso mostre e pubblicazioni, lasciando tracce profonde nel panorama artistico italiano.
Artisti e intellettuali dopo la seconda guerra mondiale cercano una “ricetta” per fare arte impegnata che sia testimonianza universale della condizione umana e strumento per il benessere sociale, senza rinunciare alla libertà di linguaggio. Ed è proprio nell’arte messicana che, all’interno del dibattito internazionale fra astrazione e realismo, si vorrà identificare la possibile “terza via”. Il muralismo messicano, in particolare, diverrà un modello di riferimento iconografico e stilistico per i pittori che in Italia, a partire dagli anni ‘50, ma soprattutto negli anni ‘60 e’70, vorranno con la pittura “innalzare bandiere”.

ingresso libero – prenotazione obbligatoria

error: Contenuto protetto !!