Conferenze,News

Logiche del tonalismo | Storia di un linguaggio musicale fra analisi e armonia | Libro di Carlo Bianchi

 
Sabato 12 ottobre alle ore 18.00 si tiene la presentazione del libro di Carlo Bianchi edito da LIM – Libreria Musicale Italiana.
Augusto Mazzoni
conversa con l’autore.
 
Un percorso didattico ispirato in parte ai metodi di Marco De Natale viene riassunto e integrato a uso di docenti e studenti ma anche di generici lettori interessati. L’autore illustra la musica cosiddetta ‘tonale’ nelle sue origini storiche risalenti alla società urbana europea dei sec. XVII-XVIII e in alcuni processi di trasformazione che lungo il Romanticismo conducono alla fase post-tonale del Novecento. Il volume costituisce un manuale di approfondimento, anche per le basilari nozioni di grammatica musicale.

Carlo Bianchi. Diplomato in pianoforte sotto la guida di A. Ranucci, ha studiato armonia ed elementi di analisi con A. Giacometti e frequentato seminari della Società Italiana di Analisi Musicale (SIdAM). Addottorato nella Facoltà di Musicologia di Pavia-Cremona. Collaboratore dei periodici BresciaMusica e Critica minore. Ha pubblicato oltre 200 scritti, fra cui saggi internazionali su compositori e teorici del Novecento. Insignito con il premio musicologico dell’Istituto Liszt di Bologna. È membro della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) e partecipa alle attività del gruppo scientifico Galileo2020 di Brescia. 
 
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
e-mail: info@aref-brescia.it
telefono: 030.3752369

alle 18.00 il posto dei prenotati verrà ceduto alle persone in attesa
error: Contenuto protetto !!