Martedì 11 settembre alle ore 21 a SpazioAref Walter Pescara tiene un incontro dedicato a Bruce Gilden
L’incontro è riservato ai soci NESSUNO[press]. Per info sul tesseramento: info@nessunopress.it
Bruce Gilden
Un fotografo di strada iconico con uno stile unico, Bruce Gilden è nato a Brooklyn, New York nel 1946. Gilden prima ha frequentato la Penn State University, ma riteneva i corsi di sociologia troppo noiosi per il suo temperamento, lasciò il college. Quindi accarezzò per un breve periodo l’idea di diventare un attore ma, nel 1967, decise di acquistare una macchina fotografica e di diventare un fotografo. Sebbene abbia frequentato alcuni corsi serali alla School of Visual Arts di New York, Bruce Gilden è da considerarsi sostanzialmente un fotografo autodidatta.
Fin dall’infanzia, è sempre stato affascinato dalla vita e dal movimento complicato e affascinante che comporta, e questa è stata la scintilla che ha ispirato i suoi primi progetti personali a lungo termine, fotografando a Coney Island e poi durante il Martedì Gras a New Orleans .
Nel corso degli anni ha prodotto lunghi e dettagliati progetti fotografici a New York, Haiti, Francia, Irlanda, India, Russia, Giappone, Inghilterra e ora in America. Sin dagli anni settanta il suo lavoro è stato esposto in musei e gallerie d’arte in tutto il mondo e fa parte di numerose collezioni.
Lo stile fotografico di Bruce Gilden è definito dall’accento dinamico dei suoi quadri, dalle sue speciali qualità grafiche e dal modo originale e diretto di scattare con il flash i visi dei passanti. Le potenti immagini di Gilden in bianco e nero e ora a colori hanno reso Gilden famoso in tutto il mondo.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui borse di beneficenza della National Endowments for the Arts (1980, 1984 e 1992), il premio francese “Villa Medicis Hors les Murs” (1995), sovvenzioni dalla Fondazione dello stato di New York per le arti ( 1979, 1992 e 2000), una Japan Foundation Artist Fellowship (1999) e nel 2013 una borsa della Fondazione Guggenheim.
Bruce Gilden ha pubblicato 18 monografie delle sue opere, tra cui: Facing New York, 1992; Bleus, 1994; Haiti , 1996 (European Publishers Award for Photography); After The Off, 1999; Vai , 2000; Coney Island, 2002; A Beautiful Catastrophe, 2004; Pignoramenti, 2013; Un esame completo di Middlesex, 2014. Nel 2015, Gilden ha pubblicato Face, e Hey Mister Throw Me Some Beads! Il suo nuovo libro Un Nouveau Regard Sur la Mobilité Urbaine con la commissione che ha fatto per il sistema di trasporto francese RATP è stato rilasciato nell’aprile 2016.
Walter Pescara
E’ fotoreporter professionista per riviste nazionali e internazionali specializzato in fotoreportage e fotografia delle arti performative.
Attualmente docente di fotografia all’Accademia delle Belle Arti LABA di Brescia