Mostre,News

L’eccezionalità del quotidiano | Opere di Stefano Santi

Sabato 11 maggio alle ore 18 presso la Galleria di SpazioAref si inaugura la mostra Stefano Santi L’eccezionalità del quotidiano. Interverrà la curatrice Elisabetta Pozzetti e l’artista Stefano Santi.

L’esposizione rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 9 giugno 2019, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30.

Saranno esposti dipinti e schizzi, realizzati dal 2016 ad oggi, che ritraggono il mondo più amato dall’artista: quello delle nature morte e delle architetture rurali. Quest’ultime rappresentano uno studio attento delle trasformazioni che hanno modificato il panorama della campagna lombarda.
I soggetti che più affascinano Santi sono i ruderi di un mondo contadino che sta scomparendo, come le cascine abbandonate, le centraline elettriche dismesse, i muri di case diroccate.
In un momento storico dove la tutela dei beni artistici e architettonici è sempre più correlata con quella ambientale, l’indagine di Santi, svolta con poetica attenzione, permette all’osservatore di riflettere sui temi della salvaguardia del territorio.
L’artista, raffigurando ambienti solitamente trascurati (ricordiamo le opere Latrina, Roccolo, Barchessa prefabbricata, ecc.), propone un’attenta osservazione dei luoghi del vivere quotidiano, con occhi radicalmente
nuovi.

error: Contenuto protetto !!