Conferenze,News

Roghi, rifiuti e cosche | Attacco al nord

Domenica 10 febbraio alle ore 17.30 presso SpazioAref viene presentato il reportage Roghi, rifiuti e cosche. Attacco al nord, realizzato nel 2018 dagli allievi del master in giornalismo Iulm.

introduce la serata Marino Ruzzenenti; presenta il documentario Matteo Macuglia, uno degli autori, e il giornalista Ivan Berni, firma di “Repubblica” ed ex  coordinatore del master in giornalismo Iulm.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

L’indagine è stata condotta da Marcello Astorri, Sara Bernacchia, Federico Graziani, Matia Venini Leto, Alberta Montella, Giulio Pinco Caracciolo, Carolina Sardelli, Matteo Novarini, Matteo Macuglia, Federico Spagna, Emanuele De Maggio, Gianluca Brigatti, Francesco Nasato, Andrea Madera, Michele Zaccardi.

Il reportage parte dai 261 incendi divampati in depositi di rifiuti e discariche italiane tra il 2014 e il 2017, il 46% dei quali nel nord. Un numero cresciuto ulteriormente nel corso del 2018 quando, solo in Lombardia, sono scoppiati altri 19 roghi. In realtà, come evidenziato dal sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia Roberto Pennisi “il fuoco è solo un fenomeno che sta a monte e che a valle ha il traffico illecito di rifiuti”.
Nell’inchiesta, i giornalisti del master, hanno concentrato l’attenzione su due aree del territorio lombardo: Pavia e Brescia. Se la prima si caratterizza come uno dei territori più colpiti dalle fiamme, la seconda è considerata il distretto italiano dei rifiuti, con il collocamento di oltre 85 milioni di metri cubi di pattume stoccati nel territorio provinciale (nella terra dei fuochi sono circa 10 milioni di metri cubi).
La legge sugli ecoreati del 2015 ha introdotto nel Codice penale i c.d. Delitti contro l’ambiente. Nonostante questa novità legislativa, continuano a esistere numerose falle nel sistema giudiziario.

error: Contenuto protetto !!