Dal 2016 l’Aref realizza delle periodiche rassegne nelle quali l’arte è sempre posta al centro di tematiche che sono strettamente collegate alla storia, all’economia e alla politica. Non c’è potere che non si renda visibile e riconoscibile attraverso un apparato artistico, quindi l’arte riveste un ruolo politico particolare e rilevante. La Fondazione Aref ETS tra il 2024 e il 2025 organizza la rassegna intitolata l’Arte dei regimi, con una serie di conferenze su questioni rilevanti.
Domenica 13 ottobre alle ore 18 presso SpazioAref si tiene la conferenza Propaganda nazifascista della Repubblica Sociale Italiana attraverso i suoi manifesti a cura di Costantino Di Sante, interviene Marino Ruzzenenti. L’ingresso alla serata è libero con prenotazione.
I poster e le cartoline realizzati dalla RSI rappresentano un’importante testimonianza storica della propaganda del regime dittatoriale tra il 1943 e il 1945. Le sue finalità furono di convincere il popolo italiano ad aderire nuovamente ai valori fascisti, a restare fedele alla Germania nazista e ad arruolarsi tra le fila di reparti organizzati per la repressione della Resistenza. I manifesti con una semplice e immediata estetica e grafica aggressive, spesso si riducono a veri e propri appelli all’arruolamento o alla riproposizione di tradizionali e vecchi slogan del regime fascista.
ingresso libero con prenotazione