In occasione della mostra Ritratti e paesaggi, opere di Mario Bettinelli (1880 – 1953) che verrà allestita presso la Galleria di SpazioAref a partire dall’11 maggio 2024, l’Aref propone alcuni approfondimenti tematici relativi al periodo storico in cui ha operato l’artista bergamasco naturalizzato milanese, con due conferenze dedicate al Sistema dell’arte del polo milanese nella seconda metà dell’800 e alcuni video on line.
L’ingresso è libero con prenotazione.
Domenica 5 maggio alle ore 17,30 presso SpazioAref si terrà la conferenza dal titolo Esempi di “emigrazione artistica”: Francesco Filippini, Bartolomeo Bezzi e Mario Bettinelli. La conferenza è a cura, nell’ordine, di Fabiana Verrillo, Salvatore Ferrari e Silvia Bianchera.
I tre pittori presi in esami costituiscono degli esempi illustri di artisti che nell’800 hanno lasciato i loro luoghi d’origine per emigrare nel polo milanese, alla ricerca di una formazione professionale di respiro internazionale e di un costante confronto con i grandi artisti italiani che esponevano periodicamente nelle esposizioni dell’Accademia di Brera.
A partire da oggi fino a domenica 9 giugno
sarà possibile vedere i video creati dall’Aref
L’accademia di Brera:
laboratorio di un’epoca, esposizioni e maestri
durata: 15′
Francesco Filippini,
ultimo interprete del naturalismo lombardo
durata: 7′
Bartolomeo Bezzi, un protagonista oggi dimenticato dell’arte italiana tra ‘800 e ‘900
durata: 14′
Mario Bettinelli,
ovvero il dipingere per intuito naturale
durata: 14′
I video saranno visibili cliccando il link corrispondente.
Rimarranno disponibili fino al giorno indicato.