SpazioAref

Sito nel cuore del centro storico di Brescia, in Piazza Loggia, dal 2006 SpazioAref è la sede ufficiale dell’Associazione artistica e culturale Emilio Rizzi e Giobatta Ferrari.

Lo Spazio si articola su tre livelli:

la Galleria
il Primo Piano
l’Atelier di Emilio Rizzi

Galleria

Al piano terra di SpazioAref è attiva una galleria d’arte, che promuove esposizioni legate al progetto culturale dell’Aref e nello stesso tempo si offre come spazio espositivo per mostre temporanee di artisti contemporanei, che vogliono proporsi a Brescia in una vetrina prestigiosa nel cuore della città.

Primo piano

Al primo piano di SpazioAref, nell’antica casa Rizzi, sono esposti alcuni dei capolavori di Giovan Battista Ferrari (1829-1906), paesaggista dell’Ottocento lombardo, ed Emilio Rizzi (1881-1952), pittore cremonese ma bresciano d’adozione. Lo staff dell’Aref è a disposizione del pubblico per guidare i visitatori alla scoperta delle opere dei due maestri.

L’elegante salone è fra l’altro sede di importanti mostre temporanee e di incontri sull’arte e sulla cultura contemporanea, di rassegne dedicate alla musica (Aref in musica) e alla poesia.

Lo spazio si presta per ospitare conferenze stampa, presentazione di libri e iniziative relative all’ambito artistico e culturale in generale.

 

Atelier

All’ultimo piano di SpazioAref si trova l’atelier di Emilio Rizzi, un ambiente estremamente suggestivo che raccoglie oggetti, mobili e dipinti appartenuti all’artista, provenienti sia dallo studio parigino, in cui Rizzi operò dal 1909 al 1914, sia da quello bresciano, che si trovava proprio in questo ambiente tra 1922 e il 1952, anno della sua scomparsa.

 

error: Contenuto protetto !!