Presentazione del progetto ‘Paesaggi sonori della memoria’

Presentazione del progetto ‘Paesaggi sonori della memoria’

Lunedì 11 settembre alle ore 11.30 presso la sala riunioni di Hdemia SantaGiulia si è tenuta la presentazione del progetto “Paesaggi sonori della memoria”, che vede coinvolti – oltre ad Hdemia SantaGiulia – l’A.N.P.I. di Brescia, le Fiamme Verdi e l’Aref, con il patrocinio del Comune di Brescia.

La collaborazione tra le realtà ha visto nascere il gruppo di lavoro “Paesaggi sonori della memoria” che intende promuovere, sviluppare e accrescere l’attenzione e l’esercizio attivo della memoria culturale dell’antifascismo, della Lotta di Liberazione e della Resistenza.

L’obiettivo è sperimentare nuove modalità di esercizio della memoria, agendo principalmente attraverso l’arte, la musica e le nuove tecnologie per costruire percorsi culturali ed emotivi che coinvolgano, in forme nuove e con linguaggi diversi, tutte le generazioni del tessuto sociale del nostro territorio, con una particolare attenzione ai giovani e al mondo della scuola.

Il primo progetto a cui il gruppo ha lavorato vedrà impegnati gli studenti del II° anno del triennio della scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte di Hdemia SantaGiulia nella realizzazione di due performance artistiche che si terranno in due luoghi-simbolo della lotta partigiana della città: la Fossa dei Martiri in Castello e i Ronchi in località Goletto.

Sono intervenuti alla Conferenza Stampa:
• Roberto Ferrari, AREF e Fiamme Verdi
• Ilaria Manzoni, Vicedirettore di Hdemia SantaGiulia di Brescia
• Mauro Montalbetti e Fabrizio Saiu, Docenti di Progettazione spazi sonori in Hdemia SantaGiulia

Scarica il programma cliccando QUI

SpazioAref

Piazza Loggia 11/f
Brescia

orari d’apertura
da giovedì a domenica
dalle 16 alle 19.30

Centro Studi

Via Grazie 24/B
Brescia

Aperto su prenotazione
tel. 3480081058

Informazioni e contatti

Vicolo del Sole, 4
Brescia

tel. 0303752369
cell. 3333499545 3391000256
email: info@aref-brescia.it