Origin >> Nature | Sculture di Roberto Visani

Origin >> Nature | Sculture di Roberto Visani

sabato 3 marzo 2018 ore 18.00
Galleria di SpazioAref – Piazza Loggia 11/f – Brescia

Origin >> Nature
Sculture di Roberto Visani

fino al 1° aprile 2018

ingresso libero
da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.30

comunicato stampa in .pdf

 

Sabato 3 marzo alle ore 18.00 presso la Galleria di SpazioAref si inaugura la mostra Origin >> Nature. Sculture di Roberto Visani”. La mostra, con una ventina di sculture dell’artista bresciano, rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 1° aprile 2018, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30.

La ricerca dello scultore Roberto Visani indaga la natura al suo livello originario: il seme. L’idea nasce durante il periodo degli studi milanesi quando, entrato nell’orto botanico di Brera, rimane affascinato dai giganteschi alberi e soprattutto dai loro semi.

Questo mondo è per Visani una fonte costante di ispirazione. L’artista raccoglie e seleziona i semi per tradurli in scultura, dopo un attento studio delle loro forme e colori. Il modello originale è riproposto in scala diversa, utilizzando materiali nobili, come il bronzo e la pietra, o poveri, come la terracotta. Attraverso velature successive di colore acrilico, lo scultore raggiunge l’esatta cromia del seme nel suo habitat, prima cioè che la sua raccolta e il suo spostamento determinino processi di ossidazione che modificano la tonalità originaria.

L’intento dello scultore va oltre la riproduzione formale di forme stravaganti, imprevedibili, dai colori incredibili. Il suo è un invito ad assumere maggiore consapevolezza rispetto alla natura, che esige oggi più che mai attenzione e rispetto.

SpazioAref

Piazza Loggia 11/f
Brescia

orari d’apertura
da giovedì a domenica
dalle 16 alle 19.30

Centro Studi

Via Grazie 24/B
Brescia

Aperto su prenotazione
tel. 3480081058

Informazioni e contatti

Vicolo del Sole, 4
Brescia

tel. 0303752369
cell. 3333499545
email: info@aref-brescia.it