Centro studi

Nella casa natale del pittore Giobatta Ferrari, a Brescia in via Grazie 24/b, l'Aref ha aperto al pubblico un centro studi accessibile su richiesta a ricercatori, studenti, collezionisti e amatori dell'arte, per consultare attraverso l’aiuto del personale dell’Aref i volumi della biblioteca di storia dell'arte, con numerose pubblicazioni e documenti sulla pittura nazionale e locale del XIX e XX secolo, e i materiali dell’Archivio dell'Arte Bresciana Contemporanea (AABC).

Nel 2004 l’Aref ha costituito una commissione di studio permanente che comprende studiosi, ricercatori, critici e storici dell’arte interni ed esterni all’associazione stessa, con lo scopo di affiancare l’associazione nella promozione e nella realizzazione degli studi e delle ricerche. La promozione dell’attività di ricerca mira a sviluppare un pensiero critico sull’arte locale, proponendo metodologie ed elementi di conoscenza innovativi.

Per maggiori informazioni sulla struttura dell’AABC, visitate il sito www.aref-brescia.it/aabc.

Il Centro Studi dell’Aref è accessibile solo su appuntamento, per maggiori informazioni inviare una e-mail a info@aref-brescia.it o chiamare il 348.0081058.

 
 

Come raggiungerci

in autobus: linee 3 (fermata piazza Garibaldi), 7 (fermata via Calatafimi). Consulta la mappa per raggiungere a piedi il Centro Studi dalle fermate più vicine. Per ulteriori informazioni: www.bresciamobilita.it

 

in treno:il Centro Studi dista 1,6 km dalla stazione, consigliamo di prendere l'autobus numero 7 (direzione Caino/Nave) scendere alla quinta fermata (via Calatafimi) procedere 50 metri, girare a destra in via Elia Capriolo, e poi ancora a destra in via Grazie. Di fronte alla chiesa trovate il Centro Studi. In alternativa, se volete procedere a piedi, potete seguire le seguenti indicazioni:

1. Procedete in direzione ovest su Viale della Stazione verso Via Vincenzo Foppa (circa 300 metri)

2. Alla rotonda prendete la 2nda uscita: Corso Martiri della Libertà (circa 100 metri)

3. Svoltate a sinistra e imboccate Via dei Mille (100 metri)

4. Svoltate a destra e imboccate Contrada da Bassiche

5. Proseguite per circa 800 metri, di fronte alla chiesa trovate il Centro Studi.

 

in auto: Via Grazie è in una zona a traffico limitato, pertanto è impossibile arrivarvi in automobile. Tuttavia è immediatamente vicina ad una via percorribile, Via Calatafimi, lungo la quale è possibile parcheggiare a parchimetro. Inoltre, non distante, è presente un parcheggio a pagamento, il parcheggio Randaccio (circa 170 posti), a cui si accede da via Lupi di Toscana.

SpazioAref

Piazza Loggia 11/f
Brescia

orari d’apertura
da giovedì a domenica
dalle 16 alle 19.30

Centro Studi

Via Grazie 24/B
Brescia

Aperto su prenotazione
tel. 3480081058

Informazioni e contatti

Vicolo del Sole, 4
Brescia

tel. 0303752369
cell. 3333499545 3391000256
email: info@aref-brescia.it