fareSpazio alla poesia | Forme della contestazione nella “Beltà” di Andrea Zanzotto

fareSpazio alla poesia | Forme della contestazione nella “Beltà” di Andrea Zanzotto

domenica 25 febbraio 2018 ore 18
SpazioAref – Piazza Loggia 11/f

fareSpazio alla poesia | Forme della contestazione nella “Beltà” di Andrea Zanzotto
conferenza di Massimo Migliorati

ingresso libero con prenotazione consigliata
info e prenotazioni: info@aref-brescia.it, 030.3752369

alle ore 18.00 il posto dei prenotati verrà ceduto alle persone in lista d’attesa

comunicato stampa in .pdf
programma di fareSpazio alla poesia

 

La rassegna fareSpazio alla poesia, curata da Massimo Migliorati, inizia domenica 25 febbraio con la conferenza tenuta dallo stesso Migliorati sul tema “Forme della contestazione nella ‘Beltà’ di Andrea Zanzotto”. Pubblicato nel 1968, La beltà di Andrea Zanzotto è uno dei libri di poesia più importanti della seconda metà del Novecento poiché assume, nella forma del testo, alcuni dei temi culturali più importanti dell’epoca, gli stessi che fecero da sfondo alla contestazione che caratterizzò la fine degli anni Sessanta.

Figura emblematica, ma anche molto discussa, di quegli anni è notoriamente Pier Paolo Pasolini, di cui parlerà sabato 17 marzo Flaviano Pisanelli, poeta e docente di Lingua e Letteratura Italiana all’Università Paul-Valéry di Montpellier, tra i massimi esperti del poeta friulano. Pisanelli presenterà alcuni temi dell’opera pasoliniana cercando di sciogliere alcuni nodi interpretativi, che ancora gravano sulla figura dell’intellettuale.

Domenica 22 aprile la rassegna si chiuderà con racconto-concerto di Sandra Boninelli intitolato Il Sessantotto nella canzone popolare. Si volgerà così lo sguardo ad un linguaggio letterario non accademico, che ha nella canzone a sfondo sociale e politico una forma poetica privilegiata. Sandra Boninelli che del repertorio della canzone popolare di protesta è una delle maggiori interpreti, racconterà di un periodo di recupero e riscoperta delle radici della cultura popolare, che ha il suo culmine proprio nel Sessantotto.

L’ingresso è libero, ma con prenotazione consigliata inviando una e-mail a info@aref-brescia.it o chiamando lo 030.3752369.

SpazioAref

Piazza Loggia 11/f
Brescia

orari d’apertura
da giovedì a domenica
dalle 16 alle 19.30

Centro Studi

Via Grazie 24/B
Brescia

Aperto su prenotazione
tel. 3480081058

Informazioni e contatti

Vicolo del Sole, 4
Brescia

tel. 0303752369
cell. 3333499545
email: info@aref-brescia.it