Equilibrio della forma | Mostra di Giuseppina Fontana

Equilibrio della forma | Mostra di Giuseppina Fontana

sabato 12 aprile 2018 ore 18.00
Galleria di SpazioAref – Piazza Loggia 11/f – Brescia

Equilibrio della forma
mostra di Giuseppina Fontana

fino al 10 giugno 2018

ingresso libero
da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.30

comunicato stampa in .pdf

 

Sabato 12 maggio alle ore 18.00 presso la Galleria di SpazioAref si inaugura la mostra dell’artista Giuseppina Fontana Equilibrio della forma. L’esposizione rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 10 giugno 2018, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30.

Le figure in terracotta, principali protagoniste della mostra, sono la rappresentazione dell’eleganza e della raffinatezza dell’arte di Giuseppina Fontana, che ha il suo emblema assoluto nella resa plastica del corpo femminile. L’attenta osservazione dell’anatomia, della gestualità e del movimento della modella si materializzano in composizioni che cercano l’armonia della dinamica e l’equilibrio della forma. Nella produzione più recente, l’artista si è aperta anche ad una sperimentazione cromatica, applicando smalti verdi e blu, che rendono la figura brillante e inedita. Alle sculture figurative si affiancano opere d’ispirazione astratta, che ben esprimono la maestria e la perizia tecnica della scultrice, punto di arrivo di un percorso di ricerca completamente nuovo.

Nata a Brescia nel 1972, Giuseppina Fontana attualmente vive e lavora a Collebeato (BS). Diplomata al Liceo “V. Foppa” col maestro Tullio Cattaneo e laureata in architettura al Politecnico di Milano, si dedica in seguito alla sperimentazione ed alla pratica grafica e scultorea. Interessata a diverse forme di espressione artistica, dalla musica, alla danza, al canto, focalizza progressivamente le proprie energie verso un orientamento più segnico e decisamente più plastico, scoprendo e trovando sempre più consapevolmente nella materia il filo conduttore della propria ricerca.

fontanagiuseppina.it
instagram.com/giusi.fontana.5

 

SpazioAref

Piazza Loggia 11/f
Brescia

orari d’apertura
da giovedì a domenica
dalle 16 alle 19.30

Centro Studi

Via Grazie 24/B
Brescia

Aperto su prenotazione
tel. 3480081058

Informazioni e contatti

Vicolo del Sole, 4
Brescia

tel. 0303752369
cell. 3333499545
email: info@aref-brescia.it