Premio Rizzi 2014

Per il 40° anniversario, che ricorre il 28 maggio 2014, l’Aref ha deciso di dedicare la sesta edizione del Premio Biennale “Emilio Rizzi” alla memoria delle vittime della strage di Piazza della Loggia.
Il Premio ha lo scopo di ribadire il ruolo fondamentale che l’arte può avere nel rilancio dell’impegno civile in difesa della democrazia, contro l’attuale decadimento socioculturale e contro la violenza fascista e neofascista, che è stata all’origine della strage di Piazza della Loggia.

Il tema del Concorso di Pittura è “L’arte come nuova forma di Resistenza“.
L’artista con la sua opera è stato invitato ad esprimere temi che riguardano l’antifascismo, la difesa delle conquiste democratiche, l’impegno civile e politico.

Gallery degli iscritti al concorso di Pittura

 

Il tema del Concorso di Grafica è “Il Manifesto del 40° anniversario della strage di Piazza della Loggia“.
L’artista è stato invitato a realizzare un manifesto dedicato al quarantennale della strage di Piazza della Loggia.

L’esito del concorso è il seguente:

  • 1° Premio a Francesco Mussi
  • Premio speciale A.N.P.I. “Vasco Toti” e il Gruppo giovanile Nuova Resistenza “Riccardo Mosca” di Palazzolo sull’Oglio a Paolo Zizioli

Gallery degli iscritti al concorso di Grafica

 

L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Aref – Associazione artistica e culturale Emilio Rizzi e Giobatta Ferrari, in collaborazione con Associazione Casa della Memoria, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e Associazione Fiamme Verdi, Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, Fondazione Luigi Micheletti, A.A.B. – Associazione Artisti Bresciani, con il patrocinio di Regione Lombardia, Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, LABA – Libera Accademia di Belle Arti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, A.I.A.P – Associazione italiana design della comunicazione visiva, CGIL, CISL, UIL.
Con il Contributo di: ANPI Sezione “Vasco Toti” di Palazzolo sull’Oglio, ANPI Nuova Resistenza Sezione “Riccardo Mosca”, Fondazione ASM.
Con il sostegno delle imprese bresciane: Air Sea Service s.r.l., LitoILB Stampa digitale s.r.l., Punto Einaudi di Brescia, Caffè Aquarium, Ristorante La Piazzetta, Gastronomia Ussoli, Macelleria Bovina Zanini Guerino.

SpazioAref

Piazza Loggia 11/f
Brescia

orari d’apertura
da giovedì a domenica
dalle 16 alle 19.30

Centro Studi

Via Grazie 24/B
Brescia

Aperto su prenotazione
tel. 3480081058

Informazioni e contatti

Vicolo del Sole, 4
Brescia

tel. 0303752369
cell. 3333499545 3391000256
email: info@aref-brescia.it